L' obbligo dell' Assicurazione sui Danni Catastrofali.
- Mauro Lardinelli
- 13 gen
- Tempo di lettura: 2 min

Il Ministero dell' Economia e delle Finanze in accordo con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha emanato il regolamento attuativo ai sensi dell' art.1, comma 105, della lege 30 dicembre 2023 n.213, ossia quanto nel titolo. Ora si tratta di capire bene la ratio di tale norma e la sua applicazione. Il Governo vuole che chiuque rivesta la qualifica di Imprenditore, dal Negoziante all' Industriale, ad eccezione degli Agricoltori, si doti della ganariza contro i catastrofali. Cosa si intende con tale definizione ? l' alluvione, l' inondazione, l' esondazione, il sisma e la frana. Questo e solo questo. Se mi si allaga un magazzino per una forte pioggia, rientra tale evento nella garanzia catastrofali ? No. Si tratta di allagamento. Questa è una prima osservazione, forse anche banale, ma tant' è. Come risarcisce a termini di "legge" la garanzia catastrofali ? Dipende dalle somme assicurate, cioè a quanto ammonta la somma di fabbricato e contenuto, quindi, se non supera il Milione di euro l' indennizzo sarà del 100 % , se la somma supera il Milione ma non i 30 milioni l' indennizzo sarà del 70 % sempre detratta la franchigia del 15 % a carico del danneggiato, infine se la somma supera i 30 Milioni verrà stabilito un massimo indenizzo ed una franchigia con la Compagnia Assicuratrice. Il tema ora è; chi ha già in corso la garanzia deve aggiornarla ? Qui si apre un buco normativo, non è scritto esplicitamente da nessuna parte, l' art. 11 comma 2 parla genericamente di polizze già in essere ma non dice se intende quelle con la garanzia già operante al 50% del danno.
Quando devo provvedere ad integrare la mia ganzia in essere o integrare la polizza con tale garanzia ? Sempre l' art. 11 comma 2 recita che deve essere fatto alla prima scadenza di rinnovo o al primo quietanzamneto utile.
Quindi, è una garanzia che va attentamente valutata perché impattante in termini di aumento di premio, non ultimo, vi è la concreta possibilità che possa aumentare l' anno successivo in relazione al suo andamento tecnico nell' area geografica a cui fa riferimento.
Yorumlar