L' importanza di sapere come opera il Vostro intermediario in Assicurazioni
- Mauro Lardinelli

- 7 lug 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 nov 2025

Una domanda semlice ma non banale; sapete in che "regime" opera il Vostro intermediario in Assicurazioni ? Molto probabilente no, anzi, molto probabilmente è una domanda che non vi siete mai posti. E' importante saperlo ? Ritengo lo sia ed anche molto. Fino ad una ventina di anni fa, anno più anno meno, gli intermediari, nella fattispecie parlo degli Agenti, agivano con quella che comunemente veniva chiamata "procura speciale" conferita dalla loro Mandante attraverso un atto notarile. Cosa comportava ? Semplice, l' Agente agiva di fatto e di diritto in nome e per conto della Compagnia, quindi ad esempio, firmava polizze, ossia redatta la polizza apponeva la sua firma come fosse quella dell' Amministratore Delgato della Compagnia. La cosa aveva degli effetti evidenti sulla grande responsabilità ma anche autorevolezza che l' Agente aveva, la sua Mandante dava un ampio margine di discrezionalità e dava grandissima considerazione ai confronti in merito all' assunzione dei vari rischi. Oggi è cosi ?No, come detto da una ventina di anni è stata abolita la "procura speciale" pertanto l' Agente non può assolutamente firmare alcuna polizza nè alcun documento contrattuale se NON per quietanzare, ossia certificare un pagamento con data e firma appunto, i documenti contrattuali sono firmati in calce dall' Amministrore Delgatoo chi per lui, null' altro. La portata di ciò è notevole, ogni decisione riguardo l' assunzione di un rischio è demandata alla Compagnia, la quale decide se e come redigere una polizza. Il potere contrattuale dell' Agente è ridotto al minimo, in molti casi non esiste.
Perchè pongo l' attenzione su questo tema ? Per un motivo che mi è stato indotto dal confronto e dal comportamento di taluni Agenti, si tende a far passare con il Cliente un messaggio forviante, quello cioè di attribuirsi delle "licenze" che assolutamente no si hanno.
In ultimo, il nostro Agente oggi deve svolgere in maniera molto molto professionale il ruolo del risk manager cosicché possa dare giuste indicazioni alla sua Compagnia su come redigere la polizza.
Quando sentiamo dirci "non ti preoccupare ....... ci penso io" in merito ad un sinistro o alla stipula di una garanzia facciamo presente che sappiamo che non è cosi.
Ho come sempre, cercato di semplificare e magari banalizzare un tema che è tutt' altro che tale, allo scopo di dare un semplice imput a chi può servire.




Commenti