top of page

L' importanza della Committenza nell' esecuzione dei lavori.

  • Immagine del redattore: Mauro Lardinelli
    Mauro Lardinelli
  • 21 nov
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Vale la pena riflettere seriamente su un concetto, che poi ha implicazioni Civili se non Penali, che è quello della Committenza dei Lavori. La Committenza è la situazione per la quale noi diamo incarico a qualcuno di eseguire un lavoro, qualsiasi esso sia. Qual' è l' errata idea che molti di noi hanno quando si trovano in questa situazione ? E' la convinzione della mancanza di responsabilità qualora durante l' esecuzione del lavoro avvenga un evento che arrechi un danno ad un terzo o addirittura a coloro che stiamo eseguendo il lavoro stesso. Non ero io che stavo lavorando quindi la "colpa" è di chi in quel momento era all' opera. Questo è il sentiment ricorrente. Bene non è assolutamente così, tutt' altro, il Committente risponde sia per eventuali danni a terzi, sia per danni subiti da chi sta lavorando ossia lesioni o morte. Mi spiego, banalizzando il concetto che poi espongo, io faccio fare dei lavori e devo sapere chi li esegue, come li esegue e che rispetti tutte le norme relative, senza se e senza ma.

Riporto di seguito i profili di responsabilità della Committente :

  • Responsabilità in eligendo: l'obbligo di scegliere con diligenza imprese e lavoratori autonomi idonei sotto il profilo tecnico-professionale. Una scelta negligente può portare a una responsabilità diretta in caso di infortunio o danno.

  • Responsabilità in vigilando: l'obbligo (o meglio, onere) di supervisione e coordinamento per la gestione dei rischi, anche se non è richiesta un'ingerenza diretta nell'esecuzione dei lavori, che spetta all'appaltatore.

  • Obblighi di sicurezza (D.Lgs. 81/2008):

    • Verifica dell'idoneità tecnico-professionale: acquisire la documentazione che attesti la capacità organizzativa, la forza lavoro e le attrezzature adeguate delle imprese e dei lavoratori autonomi.

    • Nomina dei coordinatori: in presenza di più imprese (anche non contemporaneamente), il committente (o il Responsabile dei Lavori da lui nominato) deve designare il Coordinatore per la Progettazione (CSP) e il Coordinatore per l'Esecuzione (CSE).

    • Notifica preliminare: inviare la notifica agli organi di vigilanza competenti (ASL, Ispettorato Territoriale del Lavoro) prima dell'inizio dei lavori, con gli eventuali aggiornamenti.

Come si può notare sono richiami tutt' altro che banali e sottovalutabili e rimandano a precise e insindacabili responsabilità. Detto tutto questo, al di là di situazioni che obbligano alla stipula di polizze di Responsabilità Civile verso Terzi o addirittura C.A.R., è sempre assolutamente opportuno stipulare appsiti contratti asicurativi che per la durata dei lavori sollevino la Committente da eventuali conseguenze di eventi dannosi.

 
 
 

Commenti


bottom of page